Home » Ricerca musicologica » Fondi » Fondi privati » Il fondo Sidoli Terrachini

Il fondo Sidoli Terrachini

I documenti franchettiani del fondo Sidoli Terrachini

Pubblicato l’inventario del fondo a cura di Paolo Giorgi e Silvia Perucchetti

La collezione privata Sidoli Terrachini (Reggio Emilia) è ricca di materiali relativi ad Alberto Franchetti, di varia natura e origine, raccolti nel corso degli anni grazie alla passione collezionistica dei proprietari. Tali documenti coprono l’intera produzione compositiva di Franchetti, e sono presenti preziosi materiali d’epoca (come spartiti, periodici e fotografie), documenti musicali più recenti (realizzati nel corso degli eventi franchettiani degli ultimi 20 anni), nonché materiali grafici e pubblicitari.

Il presente inventario segnaletico, realizzato nel marzo 2015 e aggiornato nel 2019 con l’intento di diffondere la conoscenza di questo ricchissimo fondo (nella speranza che presto anche altri fondi privati possano al più presto essere schedati e resi noti) è organizzato in 6 sezioni, ognuna relativa ad una diversa opera lirica, ordinate cronologicamente; ciascuna di queste sezioni è a sua volta suddivisa in base alle diverse tipologie del materiale (musica a stampa, libretti, grafica, etc.). Conclude l’inventario una sezione di vari materiali (sia d’epoca sia recenti) relativi al personaggio di Alberto Franchetti e alla storia della sua famiglia.

Scarica l’inventario [pdf] a cura di Paolo Giorgi e Silvia Perucchetti

Per informazioni sulla disponibilità di consultazione del fondo, contattare l’Associazione:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )