Home » Ricerca musicologica » Fondi » Fondi privati » Il fondo Sidoli Terrachini

Il fondo Sidoli Terrachini

I documenti franchettiani del fondo Sidoli Terrachini

Pubblicato l’inventario del fondo a cura di Paolo Giorgi

La collezione privata Sidoli Terrachini (Reggio Emilia) è ricca di materiali relativi ad Alberto Franchetti, di varia natura e origine, raccolti nel corso degli anni grazie alla passione collezionistica dei proprietari. Tali documenti coprono l’intera produzione compositiva di Franchetti, e sono presenti preziosi materiali d’epoca (come spartiti, periodici e fotografie), documenti musicali più recenti (realizzati nel corso degli eventi franchettiani degli ultimi 20 anni), nonché materiali grafici e pubblicitari.

Il presente inventario segnaletico, realizzato nel marzo 2015 con l’intento di diffondere la conoscenza di questo ricchissimo fondo (nella speranza che presto anche altri fondi privati possano al più presto essere schedati e resi noti) è organizzato in 6 sezioni, ognuna relativa ad una diversa opera lirica, ordinate cronologicamente; ciascuna di queste sezioni è a sua volta suddivisa in base alle diverse tipologie del materiale (musica a stampa, libretti, grafica, etc.). Conclude l’inventario una sezione di vari materiali (sia d’epoca sia recenti) relativi al personaggio di Alberto Franchetti e alla storia della sua famiglia.

Scarica l’inventario [pdf] a cura di Paolo Giorgi

Per informazioni sulla disponibilità di consultazione del fondo, contattare l’Associazione: