Home » L’Associazione » Perché associarsi?

Perché associarsi?

L’Associazione per il musicista Alberto Franchetti è aperta a tutti coloro che si appassionano nei confronti della cultura musicale mitteleuropea del periodo che inizia con l’Unità d’Italia e termina con le Guerre mondiali, un periodo di grande cambiamento dei paradigmi estetici, culturali e storici. La poliedrica (e polimorfa) figura di Alberto Franchetti, finora sostanzialmente ignorata dalla critica italiana ed internazionale, permette di avvicinare tale temperie culturale da più prospettive: lo studio delle eredità (non soltanto musicali) di Franchetti nei confronti di Reggio Emilia e più in generale dell’Italia; la ricostruzione del contesto musicale europeo fin de siècle e dei suoi rapporti con i compositori italiani del tempole relazioni internazionali (che si spingono fino alle Americhe) di un compositore cresciuto all’interno dei più importanti circoli culturali e musicali del tempo.

L’Associazione si configura dunque come un luogo di scambio culturale, di elaborazione di nuove attività di divulgazione intorno al musicista Alberto Franchetti e al mondo musicale che lo circondava. Per saperne di più, consulta il nostro Statuto.

Oltre che come luogo di partecipazione culturalmente attiva per i propri Soci, l’Associazione si configura anche come mediatrice con la realtà musicale reggiana e italiana, caratteristica che porta agli Associati alcuni vantaggi: dal 2015 sono infatti attive una serie di convenzioni con alcune tra le più importanti attività commerciali italiane attive nel campo della musica, fra cui storiche realtà musicali reggiane e la LIM – Libreria Musicale Italiana, casa editrice del volume Alberto Franchetti (1860-1942). L’uomo, il compositore, l’artista:

Casa Musicale Del Rio
Piazza A. Costa, 5/A
Reggio Emilia
I Soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di musica a stampa e libri riguardanti la musica
Discoland
Via Migliorati, 4
I Soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di CD e DVD
Libreria All’Arco
Via Emilia Santo Stefano, 3
Reggio Emilia
I Soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di materiale presente in negozio (se non soggetto già ad altre promozioni)