Home » L’Associazione » Perché associarsi?

Perché associarsi?

Associazione per il musicista Alberto Franchetti APS

Quota associativa

FacebookFlickr
Cartoline di Germania illustrate da Leopoldo Metlicovitz, pubblicate da Ricordi per la prima esecuzione dell'opera

L’Associazione per il musicista Alberto Franchetti è aperta a tutti coloro che si appassionano nei confronti della cultura musicale mitteleuropea del periodo che inizia con l’Unità d’Italia e termina con le Guerre mondiali, un periodo di grande cambiamento dei paradigmi estetici, culturali e storici.

La poliedrica (e polimorfa) figura di Alberto Franchetti, finora sostanzialmente ignorata dalla critica italiana ed internazionale, permette di avvicinare tale temperie culturale da più prospettive: lo studio delle eredità (non soltanto musicali) di Franchetti nei confronti di Reggio Emilia e più in generale dell’Italia; la ricostruzione del contesto musicale europeo fin de siècle e dei suoi rapporti con i compositori italiani del tempole relazioni internazionali (che si spingono fino alle Americhe) di un compositore cresciuto all’interno dei più importanti circoli culturali e musicali del tempo.

L’Associazione si configura dunque come un luogo di scambio culturale, di elaborazione di nuove attività di divulgazione intorno al musicista Alberto Franchetti e al mondo musicale che lo circondava. Per saperne di più, consulta il nostro Statuto e l’Atto costitutivo.

Vantaggi, convenzioni, sconti

Il pagamento della quota associativa permette di accedere immediatamente al nostro archivio di partiture originali e arrangiamenti franchettiani, di recente (2018) implementato da numerosi arrangiamenti storici per ensemble a plettro, violino/flauto e pianoforte, pianoforte a quattro mani, strumentazioni per banda, musica vocale da camera.

Oltre che come luogo di partecipazione culturalmente attiva per i propri Soci, l’Associazione si configura inoltre come mediatrice con la realtà musicale reggiana e italiana, caratteristica che porta agli Associati alcuni vantaggi: dal 2015 sono infatti attive una serie di convenzioni con alcune tra le più importanti attività commerciali italiane attive nel campo della musica, fra cui storiche realtà musicali reggiane e la LIM – Libreria Musicale Italiana, casa editrice del volume Alberto Franchetti (1860-1942). L’uomo, il compositore, l’artista:

Casa Musicale Del Rio
Piazza A. Costa, 5/A
Reggio Emilia
I Soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di musica a stampa e libri riguardanti la musica
Discoland
Via Migliorati, 4
I Soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di CD e DVD
Libreria All’Arco
Via Emilia Santo Stefano, 3
Reggio Emilia
I Soci hanno diritto ad uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di materiale presente in negozio (se non soggetto già ad altre promozioni)