Home » News ed eventi » Archivio iniziative » 2014 | Omaggio a Giorgio Franchetti

2014 | Omaggio a Giorgio Franchetti

Sabato 27 settembre 2014, ore 17.00
Venezia, Ca’ D’Oro, Corte monumentale della Galleria Giorgio Franchetti

Omaggio a Giorgio Franchetti
Concerto per pianoforte, arpa e soprano

Venezia - omaggio Franchetti 2015

Interpreti
PAOLA SANGUINETTI soprano
DAVIDE BURANI arpa, pianoforte

Vai alla scheda del concerto
Vai al programma
Galleria di foto

In occasione del 120° anno dall’acquisto della Ca’ d’Oro da parte del barone Giorgio Franchetti (Torino 1865 – Venezia 1922) e del 30° anno dalla riapertura al pubblico del Museo dopo i lavori di ammodernamento, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro ha programmato un evento musicale speciale, dedicato alla passione per la musica e per il pianoforte che, assieme a quella per l’arte, animò la vita intera del barone Franchetti.

Il concerto, Omaggio a Giorgio Franchetti, ideato ad apertura di un più ampio ciclo di celebrazioni incentrate sulla figura del fondatore del Museo e sull’ambiente culturale che lo vide protagonista, a Venezia, di una vicenda esemplare di mecenatismo a cavallo tra Otto e Novecento, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione per il musicista Alberto Franchetti, intitolata al più celebre fratello compositore, e si terrà sabato 27 settembre nella corte interna di Ca’ d’Oro, dove giacciono – a custodia ideale del luogo – le ceneri del collezionista, a sua volta raffinato interprete musicale e compositore. All’iniziativa farà seguito nei prossimi mesi il Convegno di studi La Ca’ d’Oro di Giorgio Franchetti. Collezionismo e Museografia, che si prefiggerà – dopo le indagini già avviate in occasione della mostra dello scorso anno sulle raccolte di famiglia – un primo bilancio critico degli studi inerenti le collezioni e le vicende storiche del museo.

Per l’occasione si alterneranno sabato – intercalati da letture che ne contestualizzeranno il legame con la cultura letteraria e musicale coeva – brani d’epoca cari al collezionista, partiture composte dal fratello Alberto e – in prima assoluta – l’esecuzione di un brano tratto da un’operetta inedita scritta dallo stesso Giorgio Franchetti, recentemente recuperata tra le carte degli eredi.

Evento musicale ideato e organizzato in collaborazione con

Organizzazione tecnica: InScena – produzione spettacoli